Vai al contenuto
Best Western Plus Sabaudia Hotel
Sabaudia è un piccolo angolo di paradiso tra mare, laghi e tanta natura.
A pochi chilometri da Latina e a poco più di un’ora da Roma la cittadina di Sabaudia vi colpirà per l’architettura armoniosa e vivibile in tutti i sensi, con ampi spazi e zone verdi in cui passeggiare. Un litorale sabbioso si estende per una decina di chilometri isolato dalla strada da una barriera di dune che sono patrimonio europeo. A Sabaudia i contrasti del panorama vi lasceranno senza fiato, un grande parco nazionale, ricco di vegetazione e animali, quattro laghi salmastri costieri in cui fare canoa all’ombra del monte Circeo.
Sabaudia è una cittadina molto caratteristica e decidere cosa fare o vedere non sarà semplice. Una delle cose assolutamente da fare a Sabaudia è una passeggiata, oppure un tuffo, nelle acque cristalline del suo lungomare con fine sabbia dorata e le dune che ne caratterizzano il litorale.
Provare le specialità enogastronomiche di Sabaudia come la frittura di pesce, grigliata di pesce, linguine allo scoglio, spaghetti alle vongole veraci e tanto altro.
La città di Sabaudia vi regalerà incantevoli passeggiate tra i vicoli dove troverete il Palazzo Comunale e la Torre Civica sul cui fianco è inciso l’atto di nascita di Sabaudia. All’interno del palazzo comunale, nel piano terra, troviamo poi il museo Emilio Greco dove sono esposti disegni, acqueforti, litografie, bronzi, gessi, medaglie, monete ed una serie di francobolli celebrativi di importanti eventi internazionali.
Troviamo poi il Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” che si articola in due settori: biologico – naturalistico e archeologico.
Tra gli edifici religiosi di rilevanza, sulle sponde del lago di Paola, troviamo il Santuario di Santa Maria della Sorresca, risalente al XII secolo dove viene conservata l’antica statua lignea della Sorresca, festeggiata il lunedì dopo la Pentecoste con una processione che da San Felice Circeo giunge fino alla piccola chiesa.
Altri siti imperdibili saranno la Torre Civica e poi Torre Paola, il Canale Romano e il Tempio di Circe. Per gli amanti del genere vi attenderanno il Santuario di S. Maria della Sorresca, la Cappella Reale e il Museo del Mare e della Costa.
Uno scenario meraviglioso vi attende a pochi passi da Roma nel Parco Nazionale del Circeo. Una montagna rocciosa protesa nel Tirreno che segna la punta settentrionale del Golfo di Gaeta e, dall’altro lato, apre ad una baia ampia, bellissima e orlata di dune, che arriva fino a Nettuno.
Caratteristica unica sono le sottili dune che separano i laghi dal mare. Salendo su Monte Circeo e sul suo punto più alto, il famoso Picco di Circe, vi attende una vista mozzafiato che abbraccia i laghi, i due lembi di costa e le Isole Pontine, ma anche il bosco verso l’interno, che è la più grande foresta naturale di pianura d’Italia.
Il Parco del Circeo è un piccolo gioiello italiano e vanta diversi eco-sistemi, ognuno con la sua flora e fauna. La biodiversità è garantita dalla diversità ambientale, mare, lago e terra.
Tra gli uccelli ci sono il Falco Pellegrino, che si riproduce sulle falesie del Promontorio, gli Aironi Cenerini e le Cicogne che vivono nelle zone intorno ai laghi costieri.
Se la canoa o il Kayak sono la vostra passione sono anche l’unico mezzo per esplorare l’incantevole, e altrimenti inaccessibile, costa rocciosa del Promontorio del Circeo. Se cerchi tranquillità, un mare meraviglioso e un lago calmo e tranquillo tutto l’anno, non puoi che scegliere il Lago di Paola! Sulle sue sponde si può godere di un insieme di archeologia e natura unico nel suo genere.
Ancora oggi è possibile godere un tratto di queste vie d’acqua e il modo migliore per farlo è sicuramente la Canoa.
Fra le mille cose da fare o da vedere a Sabaudia il divertimento è assicurato. Dall’escursionismo sul promontorio del Circeo e sui monti Lepini allo jogging nella foresta del Circeo o in riva al mare, immersioni subacquee, vela, windsurf e flysurf, sulle spiagge di Sabaudia, con corsi per principianti. E ancora sci nautico, moto d’acqua, pesca (al mare e sui laghi), deltaplano e parapendio, free climbing (a Norma, Bassiano e Sperlonga), mountan bike nei boschi oppure tennis ed equitazione.
Cosa fare a Sabaudia è una domanda a cui sarà difficile rispondere!
Il Sabaudia Hotel è in posizione strategica all’interno di un territorio ricco di spunti turistici di ogni natura, dallo storico culturale al gastronomico più vario. Lo staff del Sabaudia Hotel & SPA saprà guidarvi alla scoperta del territorio pontino e delle sue attrazioni.
Il Parco Nazionale del Circeo, con un’entrata secondaria a soli 300 metri dall’hotel, è uno dei parchi storici nazionali, istituito nel 1934, si sviluppa dalle falde del Monte Circeo, già citato nell’Odissea, lungo il litorale e i suoi laghi costieri fino alle riserve boscose più interne.
Il parco è una “riserva della biosfera” dell’UNESCO dal 1997, ed è stato candidato al titolo di “patrimonio dell’umanità”.
Il cento visitatori e i principali sentieri che lo attraversano sono agevolmente raggiungibili dall’Hotel e percorribili anche con le bici elettriche noleggiabili in struttura.
Il giardino di Ninfa, monumento naturale del Lazio posto all’interno dei ruderi della fiorente cittadina del Medio Evo, si trova al confine dei comuni di Norma e Sermoneta; è un giardino all’inglese che si sviluppa nell’oasi del WWF costituita nelle rovine dell’antica Ninfa, romanticamente integrato con il laghetto che il fiume Ninfa crea passando attraverso il sito.
Il giardino è aperto nei fine settimana da Aprile ad Ottobre e le visite si svolgono su prenotazione. Prenota
L’arcipelago è di origine vulcanica ed è formato da cinque isole: Ponza, Ventotene, Palmarola, Santo Stefano e Zannone.
Ponza è l’isola più grande e più attrattiva; Ventotene e Palmarola, meno popolate, conservano molta della loro caratteristica natura incontaminata mentre Zannone e Santo Stefano sono disabitate e assolutamente integrate nell’ecosistema del Parco Nazionale del Circeo.
Le isole sono raggiungibili tutto l’anno in traghetto, con andata e ritorno anche in giornata, dai porti di Formia, Terracina e, durante il periodo estivo, anche da quello a noi più prossimo del vicino paese di San Felice Circeo.
L’abbazia di Fossanova, costruita nel XII secolo in stile gotico, è un mirabile esempio della maestria cistercense applicata all’architettura religiosa. Gli interni semplici e spogli sono incoronati dal magnifico rosone della facciata, mentre la tranquillità del chiostro racchiude la cella dove si spense San Tommaso d’Aquino ed il suo cenotafio. Annessi alla struttura principale vari edifici ne formano il piccolo borgo, dove è possibile rilassarsi passeggiando per la via dove si affacciano le caratteristiche botteghe e nei suoi giardini.
Si tratta di una delle torri di difesa del promontorio del Circeo e faceva parte di un complesso di sei torri che difendevano il promontorio del Circeo. Ad oggi è l’unica che conservare ancora la struttura originaria.
Fu costruita nel 1563 per volere di Papa Pio IV ad opera dei signori di Sermoneta e San Felice per proteggersi dalle continue incursioni dei pirati saraceni
Negli anni subì diversi attacchi e approdarono nella spiaggia sottostante moltissimi eserciti tra cui turchi, francesi ed inglesi e riuscì fortunatamente a sopravvivere fino ai giorni nostri, al contrario di tre torri del promontorio che furono danneggiate o distrutte.
La villa di Domiziano, situata sulle rive del lago di Paola nel Parco del Circeo, è il più grande complesso archeologico della zona. Costruita tra l’81 e il 96 d.C., la residenza imperiale vantava terme, una palestra porticata, cisterne e un sofisticato acquedotto alimentato dalla sorgente Molella. Collegata al mare tramite un canale, permetteva rapide comunicazioni con Ostia. Saccheggi iniziati nel ‘700 portarono via opere e marmi pregiati, ma nonostante i danni subiti, conserva ancora parte della sua grandiosità e fascino storico.
La spiaggia di Sabaudia, con 15 km di sabbia fine e dune lussureggianti, è una delle più belle d’Italia. Offre spiagge libere e attrezzate, acque cristalline ideali per nuoto, kayak e surf, e scorci unici come Monte Circeo e i laghi circostanti. Durante l’estate, chioschi e attività animano il litorale, rendendolo perfetto per una vacanza tra natura e relax.
Esplorare il Circeo in canoa offre panorami mozzafiato tra mare cristallino, grotte naturali e calette isolate. Partendo da Torre Paola o dal porto di San Felice Circeo, si possono ammirare grotte come quella Azzurra e dei Fosselloni, oltre a spiagge uniche. Nei laghi costieri del Circeo, come il Lago di Paola, si scoprono siti archeologici e natura incontaminata. Canoe e kayak sono disponibili a noleggio, con informazioni e supporto offerti presso l’Hotel Sabaudia per un’esperienza indimenticabile.
Il promontorio del Circeo, affacciato sulla spiaggia di Sabaudia, è celebre per scoperte archeologiche di rilievo, come i resti di nove Neanderthal trovati nella Grotta Guattari, risalenti a 50-100 mila anni fa. Accanto agli ominidi sono emersi fossili di animali preistorici come elefanti e rinoceronti. Sabaudia incanta anche per i suoi paesaggi unici, il Parco Nazionale e quattro laghi costieri. Il recente ritrovamento di una postazione della Seconda Guerra Mondiale arricchisce ulteriormente il fascino storico del luogo.