Dubito Ergo Sum III - Massimo Mazzucco e Franco Fracassi
Moon Landing & Moon Odissey 16 febbraio 2025
Massimo Mazzucco analizzerà criticamente i dubbi sulle missioni lunari Apollo della NASA. Nel docufilm ‘American Moon’, esamina prove fotografiche, filmati e testimonianze, mettendo in discussione la loro autenticità. Supportato da esperti e tecnici, esplora incongruenze tecniche e scientifiche nei racconti ufficiali. Mazzucco non si limita a teorie di complotto, ma stimola un dibattito su trasparenza e narrazioni ufficiali, invitando a riflettere sul ruolo dei media nella costruzione della verità storica.
Franco Fracassi parlerà della dichiarazione NASA del 2024 sull’inadeguatezza delle tute spaziali, che impedisce missioni umane sulla Luna. Nello stesso anno, sei missioni lunari senza equipaggio, esclusa quella cinese, hanno fallito. Il robot cinese, allunato con successo, non ha rilevato tracce delle missioni Apollo (1969-1972), smentendo la narrazione NASA. Nel libro ‘969: A Moon Odyssey’, scritto con Keir Bowman e con il contributo di Mazzucco, Fracassi esamina la corsa allo spazio tra USA e URSS, dubbi sulle missioni Apollo e il presunto Apollo Simulation Project, supportato da testimonianze russe che considerano l’allunaggio un bluff mediatico.
Note sui relatori
Massimo Mazzucco, nato a Torino nel 1954, è un regista, scrittore e blogger italiano, noto per i suoi documentari d’inchiesta e di controinformazione. Dopo una carriera come regista cinematografico in Italia e negli Stati Uniti, si è dedicato a temi controversi, come gli attentati dell’11 settembre (Inganno Globale), le missioni lunari (American Moon) e la storia della cannabis (La vera storia della marijuana). Fondatore di Luogocomune.net, Mazzucco promuove il dibattito critico e indaga narrazioni storiche e ufficiali, proponendo interpretazioni alternative su vicende di attualità e storia. È un punto di riferimento per chi cerca prospettive non convenzionali.
Franco Fracassi, nato a Roma nel 1964, è un giornalista investigativo, scrittore e documentarista italiano. Ha dedicato la sua carriera a inchieste su politica, economia, ambiente e diritti umani, lavorando per testate nazionali e internazionali. Autore di libri e documentari, ha esplorato temi controversi come Ustica, il G8 di Genova e il terrorismo internazionale, spesso ignorati dai media tradizionali. Tra i suoi lavori spicca “American Moon”, realizzato con Massimo Mazzucco. Con uno stile diretto, Fracassi promuove consapevolezza critica e informazione indipendente, distinguendosi per il coraggio nell’affrontare argomenti complessi e scomodi.